Abbinamenti vino, salumi e formaggi

Pasta con salsa alla pancetta affumicata
Pasta con salsa alla pancetta affumicata
Marzo 9, 2021

Abbinamenti vino, salumi e formaggi

Abbinamenti vino, salumi e formaggi

Il terzetto che non ci stanca mai a tavola è quello composto da un buon bicchiere di vino e un tagliere di salumi e formaggi, con del pane per accompagnare il tutto, ovviamente.

Se la scelta di pane, salumi e formaggi non rappresenta mai un problema, perché abbiamo tutti delle preferenze, l’abbinamento col vino è cosa più complicata.

E se partissimo dal vino per poi decidere il resto degli ingredienti? Ecco un escamotage per comporre magnifici taglieri di salumi e formaggi e abbinarvi il vino giusto.

Franciacorta

Innanzitutto sveliamo un trucco che sarà di grande aiuto a chi non si intende molto di vino, ovvero che il Franciacorta, come lo Champagne o il Metodo Classico stanno bene praticamente con tutto. Rinfrescano e sgrassano la bocca, cosa gradita quando si assaggiano salumi e formaggi, e la preparano per il boccone successivo. L’abbinamento perfetto e molto chic è quello con il Parmigiano Reggiano DOP, ma anche con il Grana Padano DOP e tutti i salumi tipici dell’Emilia Romagna: per fare alcuni esempi, il culatello di Zibello, la pancetta piacentina e il salame di Felino.

Ribolla gialla

La Ribolla gialla è un vino bianco friulano che si abbina a salumi delicati, come il San Daniele o il prosciutto crudo di Parma, e a formaggi poco stagionati, come la ricotta, sia fresca che infornata, il primo sale, lo stracchino, la crescenza e lo squacquerone di Romagna.

Ripasso della Valpolicella

Vino rosso veneto dalle caratteristiche simili a quelle dell’Amarone, il Ripasso della Valpolicella si abbina bene a salumi di selvaggina, come il salame di cinghiale o quello d’anatra, scuri e saporiti. Perfetto l’abbinamento con un formaggio invece più delicato, ma comunque saporito, come il Taleggio, il Provolone Valpadana e l’Asiago.

Chianti classico

Perfetto per l’abbinamento tipico regionale, il Chianti classico regge il confronto con un salume tutto pepe come il crudo Toscano, la Finocchiona o il lardo di Colonnata, ma si abbina molto bene anche ai tomini alla piastra, alla caciotta di pecora, ai formaggi caprini e al Pecorino.

Montepulciano d’Abruzzo

Per gustare i salumi e i formaggi del centro Italia consigliamo il Montepulciano d’Abruzzo: un vino tipico che si abbina bene tanto alla porchetta quanto al prosciutto cotto, alla ricotta, alla mortadella, al Pecorino romano o al pecorino di Pienza, più morbido e delicato del cugino romano dalla buccia nera. Il Montepulciano d’Abruzzo si abbina bene anche al guanciale e alla soppressata.

Fiano d’Avellino

Un vino bianco campano come il Fiano di Avellino, ma anche una semplicissima Falanghina, sono perfetti per godersi mozzarella e fior di latte, ma anche burrate e stracciatelle pugliesi, Provolone del Monaco e scamorzine affumicate. Un prosciutto crudo non troppo salato, né troppo dolce, tipo quello di Parma è l’abbinamento perfetto.

Primitivo di Manduria

Il Primitivo di Manduria è un vino rosso pugliese saporito e dall’alta gradazione alcolica, perfetto per accompagnare il caciocavallo silano o la ricotta di bufala, ma anche il capocollo, il guanciale e il lardo.

Cirò Rosso Classico

Tipico calabrese, non possiamo non proporre il Cirò in abbinamento alla ‘nduja, alla soppressata e ai rossi salami calabresi, tutti preparati con la crema di peperone che gli conferisce un gusto tutto loro, inconfondibile. Per i formaggi, allora, meglio restare su una caciotta più delicata.
Passito di Pantelleria

Meglio per un dessert che per un aperitivo, il passito di Pantelleria è perfetto con i dolci o i formaggi a fine pasto per smorzare il piccante di quelli stagionato, o il grasso di quelli più freschi come la ricotta. Accompagnamento perfetto anche per i tanti dolci a base di formaggio, lo possiamo proporre con il tiramisù, con la cheesecake o una ricotta infornata al limone.

Fonte Conad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *